Alpinismo

Manca solo il McKinley, prima alpinista araba ad un passo dalle Seven Summits

Suzanne Al Houby sulla vetta del Puncak Jaya, la montagna più alta dell'Oceania (Photo courtesy of www.al-teef.info)
Suzanne Al Houby sulla vetta del Puncak Jaya, la montagna più alta dell’Oceania (Photo courtesy of www.al-teef.info)

DUBAI, Emirati Arabi Uniti — L’alpinista palestinese Suzanne Al Houby ha conquistato un nuovo record essendo la prima donna araba ad aver raggiunto la cima del Puncak Jaya, la vetta più alta dell’Oceania. Tra lei e il raggiungimento delle Seven Summits si interpone solamente la montagna più alta del Nordamerica: il McKinley.

Suzanne Al Houby è originaria di Jaffa, in Palestina, ma lavora per un’importante azienda a Dubai dove vive con la famiglia. La 41enne è una grande appassionata di alpinismo tanto da essersi posta un ambizioso obiettivo: essere la prima donna araba a scalare le Seven Summits, ovvero le sette montagne più alte di ciascun continente.

L’impresa è iniziata nel 2002 quando Suzanne ha scalato il Kilimanjaro. Alla vetta più alta dell’Africa sono seguite quelle europee: il Monte Bianco nel 2004 e il Monte Elbrus nel 2005. Nel 2009 ha raggiunto la cima dell’Aconcagua, in Sudamerica, mentre nel 2010 è toccato al Monte Vinson, nell’Antartide. La notorietà della sua impresa arriva nella primavera del 2011 quando raggiunge gli 8848 metri del Monte Everest.

L’ultima in ordine di tempo è stata la vetta più alta dell’Oceania: il Puncak Jaya. Questa montagna, conosciuta anche come Piramide Carstensz, sorge sull’isola della Nuova Guinea e raggiunge i 4884 metri. In ciascuna delle vette raggiunte ha conseguito il record di prima donna araba ad averle scalate.

Ora le resta solo il McKinley, la cima più elevata del Nordamerica, per aggiungere altri due record: prima donna araba ad aver scalato la vetta del Denali (altro nome del McKinley) e prima donna araba ad aver scalato le Seven Summits.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close