Alpinismo

Nuova Zelanda, precipita e muore il Piolet d’Or Athol Whimp

Athol Whimp sul GIV con Lindblade (Photo courtesy climber.co.nz)
Athol Whimp sul GIV con Lindblade (Photo courtesy climber.co.nz)

AUCKLAND, Nuova Zelanda — E’ precipitato durante una scalata, mentre saliva Homer Saddle nel Fiordland National Park. Quando i soccorsi sono giunti sul posto, purtroppo non c’era più nulla da fare. E’ morto così l’alpinista neozelandese Athol Whimp, 50 anni, molto famoso nel mondo alpinistico per aver vinto, fra l’altro, il Piolet d’or nel 1998 con l’australiano Andrew Lindblade.

L’incidente è avvenuto martedì mattina intorno alle 9.30. Whimp stava scendendo dalla cima del Mount Moir con due compagni, che purtroppo sono riusciti a chiamare i soccorsi soltanto dopo un’ora a causa della mancanza di rete sulla montagna e del maltempo. Quando l’elicottero è giunto sul posto, ha potuto solo rimuoverte la salma e trasportarla in ospedale per l’autopsia.

Secondo quanto riferito dal comunicato stampa del club alpino neozelandese, Matt Evrard, uno dei compagni di salita di Whimp il giorno dell’incidente, avrebbe dichiarato che quando è caduto l’alpinista stava percorrendo un traverso molto facile, ma molto esposto, vicino alla Homer Saddle. Pare che la scivolata sia stata provocata dal terreno fangoso.

“Non era un luogo dove di solito ci si lega – ha detto Evrard -, ma era molto esposto. Le conseguenze di una banale scivolata sono state fatali”.

Whimp era un convinton sostenitore dello stile alpino e aveva all’attivo diverse salite ad alta difficoltà in Nuova Zelanda, Sud america e Himalaya. E’ rimasta celebre la sua frase: “se pensi di essere un bravo alpinista, allora devi scalare vie difficili su montagne difficili, altrimenti di cosa stiamo parlando?”.

Aveva vinto il Piolet d’or con Lindblade per la prima salita sulla nord del Thalay Sagar nell’Himalaya indiano e poi aveva ricevuto onorificenze per la salita veloce sulla nord dello Jannu, in Nepal, nel 2000 e per il tentativo di nuova via sulla ovest del Gasherbrum IV in Pakistan nel 2003.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close