Montagna.TV

Alta Valle Sabbia, un nuovo rifugio per il Monte Stino

Monte Stino (Photo Ivano Ruffoni courtesy of www.inalto.org)
Monte Stino (Photo Ivano Ruffoni courtesy of www.inalto.org)

CAPOVALLE, Brescia — Un nuovo rifugio sarà realizzato sulle Prealpi Bresciane dell’alta Valle Sabbia più precisamente sul Monte Stino. La nuova struttura sarà realizzata sul versante dell’abitato di Capovalle e potrebbe entrare in funzione già nell’estate del 2013.

Il Monte Stino sorge in provincia di Brescia tra gli abitati di Capovalle e Valvestino, a pochi chilometri dal Lago d’Idro. Raggiunge i 1466 metri di altezza ed è visitato dagli appassionati di parapendio durante l’estate e dello sci di fondo durante l’inverno. Per loro e per tutti i turisti ci sarà la possibilità di usufruire di una nuova struttura ricettiva.

Secondo quanto riporta Valle Sabbia News infatti, il rifugio sorgerà in prossimità della chiesetta di Monte Stino e sarà realizzato con pietre locali e legno, in modo che l’impatto ambientale sia minimo. Sarà composto da due piani: quello inferiore servirà da deposito e da bivacco, mentre quello superiore diventerà un locale con bar.

Il progetto del rifugio sul Monte Stino (Photo Studio tecnico Righetti Ermanno courtesy of www.vallesabbianews.it)

Il progetto è già stato realizzato da uno studio tecnico e potrebbe già essere messo in piedi nel 2013. Ad affermarlo è lo stesso sindaco di Capovalle, Enrico Rizzi, intervistato da Valle Sabbia News: “A giorni la gara d’appalto – spiga il primo cittadino – e nei mesi invernali tutte le operazioni necessarie per aprire la struttura non appena sarà pronta. L’idea è che si metta ad accogliere turisti già nella seconda metà della prossima stagione estiva”

Exit mobile version