News

Montagna News: uno speciale fotografico sui 25 anni di Evk2Cnr

Montagna News - Speciale 25 anni Evk2Cnr
Montagna News – Speciale 25 anni Evk2Cnr

BERGAMO — “Eccomi qui a Periche, 4.240 metri di quota, in una tiepida veranda illuminata dal sole e protetta dal vento da ampie e panoramiche vetrate. Una serra per umani il cui perimetro è una larga panca ricoperta di materassini. Mi è facile ricordare da qui la storia della mia relazione con l‘Himalaya prima e con EvK2CNR poi”. Inizia con questo editoriale di Agostino Da Polenza il numero speciale del freepress Montagna News dedicato ai 25 anni di storia del Comitato, festeggiati oggi a Roma con un convengo al Senato della Repubblica.

“Nell’inverno tra il 1979 e l’80 con una piccola spedizione arrivai qui per raggiungere il campo base dell’Everest per poi salire fino agli 8.000 metri di Colle Sud – ricorda Da Polenza nell’editoriale. Ricordo il freddo feroce, qui a Periche c’era solo una buia abitazione aperta che ci ospitò, offrendoci patate bollite. Quelle di Periche sono le patate bollite migliori del mondo. Nell’83 salii il K2 dal versante nord. Da quell’impresa imparai molto. Sulla vita e soprattutto sull’organizzazione logistica di spedizioni alpinistiche…complesse. Ma fu nel 1987 che il prof. Desio mi chiese di aiutarlo a organizzare la rimisurazione dell’Everest e del K2”.

Lì iniziò la storia di EvK2Cnr, che da semplice progetto per la campagna di rimisurazione Everest e K2 tramite GPS, oggi è diventato una delle organizzazioni di ricerca scientifica e cooperazione internazionale.

Questo numero di MN si presenta in veste di album fotografico che racconta in immagini 25 anni di progetti che hanno fatto la storia della ricerca scientifica in alta quota, dell’alpinismo, della cooperazione e della promozione culturale della montagna a tutti i livelli. Sfogliandolo, troverete anno dopo anno i principali progetti promossi dal Comitato o che lo hanno visto coinvolto.

Dal 1990, con l’installazione e inaugurazione del Laboratorio Osservatorio Piramide, le prime ricerche sull’ipossia e il progetto Esprit d’equipe con Benoit Chamoux. Passando per pietre miliari della ricerca in alta quota come “Everest 92” e K2 Geoexpedition 1996 – rimisurazione delle due vette più alte del mondo con tecnologie GPS e laser, “Extreme Altitude Survival Test (EAST) ’94 e ’96”, indagini fisiologiche a 6.500 e 7.600 metri sull’Everest, la rimisurazione del Cerro Aconcagua nel 2001.

Poi il 2002 Anno Internazionale delle Montagne, la storica spedizione K2 2004 per il cinquantenario della prima salita al K2, le stazioni meteorologiche e climatiche sulle montagne più alte del mondo del progetto Share, con le spedizioni Share Everest 2008 e 2011, la cooperazione in Pakistan di Karakorum Trust che ha portato alle spedizioni di pulizia Keep Karakorum clean e alla nascita del soccorso alpino in Pakistan.

Scoprirete che Evk2Cnr ha promosso il primo Girarifugi nel 1997, ha organizzato un concerto in alta quota presso il Laboratorio Piramide nel 1998, fatto un collegamento dalla Piramide al Festival di Sanremo nel 2003 e ripercorrerete le emozionanti spedizioni di Up Project e della Nord del GII, dove Karl Unterkircher e Daniele Bernasconi hanno compiuto la prima salita assoluta dal versante Nord della montagna insieme a Michele Compagnoni.

E molto altro ancora. Buona lettura!

Scarica il Montagna News – Speciale 25 anni Evk2Cnr

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close