AlpinismoAlta quota

Un altro italiano in cima al Manaslu, Soria a campo 3 del Dhaula

Manaslu (Photo mountainkingdom.typepad.com)
Manaslu (Photo mountainkingdom.typepad.com)

KATHMANDU, Nepal — C’era anche Luca Macchetto in cima al Manaslu domenica 30 settembre. Lo rende noto Cesare Cesa Bianchi dal blog della spedizione Mountain Kingdom, anche se ulteriori informazioni sulla sua salita e sul resto del team sono attese nelle prossime ore. Carlos Soria invece, impegnato al Dhaulagiri, ha rimandato l’attacco di vetta di un giorno ed è rimasto fermo ai 7400 metri di campo 3.

Mano a mano che gli alpinisti scendono verso il campo base arrivano nuove notizie sulle salite dello scorso weekend, molte delle quali conclusesi con il successo della vetta. Altri italiani, oltre a Marco Concortola infatti, erano impegnati nella scalata: c’era il team di Cesare Cesa Bianchi – alpinista, guida alpina e neo presidente del Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane – che il 28 settembre annunciava sul suo blog l’arrivo di Luca Macchetto, Roberta Vittorangeli e Mario Monaco a campo 2 e il proseguimento verso campo 3 per il 29 settembre.

Da allora non ci sono state ulteriori comunicazioni fino a ieri sera tardi, quando intorno alle 23.30 veniva annunciata la cima di Macchetto, guida alpina piemontese. “Luca in vetta il 30 settembre con partenza dal campo 3 – ha scritto infatti Cesa Bianchi -; grande performance! Tutti bene, maggiori dettagli appena tutti rientrano al campo base”.

Ieri invece doveva essere giorno di cima al Dhaulagiri per Carlos Soria, l’alpinista spagnolo di 73 anni a caccia del suo 12esimo ottomila. Lo scalatore il 30 settembre era arrivato a campo 3 a 7400 metri di quota, pensando di attaccare la vetta l’indomani. La grande stanchezza accumulata però nel salire all’ultimo campo alto, nonché un possibile peggioramento delle condizioni meteo, l’avrebbero indotto tuttavia a rimandare di 24 ore la decisione se partire per l’ultimo tratto di salita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close