Montagna.TV

Notte all’addiaccio sul Monte Bianco, tre alpinisti bloccati dal maltempo

 Grandes Jorasses sud (Photo Giovanni Rovedatti - camptocamp.org)
Grandes Jorasses sud (Photo Giovanni Rovedatti – camptocamp.org)

COURMAYEUR, Aosta — Tre alpinisti sono bloccati in queste ore sul versante italiano del Monte Bianco. Si tratta di un italiano e un francese, che salivano insieme la via normale delle Grandes Jorasses, e di uno scalatore della Repubblica Ceca, al momento fermo alla base del Pilone centrale del Freney. A causa del maltempo ieri hanno chiesto aiuto al Soccorso Alpino Valdostano, che è attualmente in attesa di una schiarita per permettere all’elicottero di alzarsi in volo ed effettuare i recuperi.

Gli alpinisti hanno iniziato la salita due giorni fa, ma si sono trovati in difficoltà ieri, quando sono stati sorpresi dalla neve e dal vento. L’italiano e il francese hanno trascorso la notte all’addiaccio a circa 3500-3600 metri di quota, sulla linea della via normale italiana alle Grandes Jorasses. L’alpinista ceco invece si trova a 3800 metri sotto il Pilone centrale del Freney ed è possibile che abbia trascorso la notte al bivacco vicino.

“Sia gli uni che l’altro sono partiti due giorni fa ma sono stati sorpresi in quota dal maltempo – conferma al telefono Alessandro Cortinovis, direttore del Soccorso Alpino Valdostano -: evidentemente non avevano guardato bene il meteo che prevedeva temporali e neve a 2500 metri, previsioni che si sono poi rivelate esatte. Attualmente ci sono nuvole basse e venti forti che impediscono i soccorsi, attendiamo comunque un miglioramento in giornata che permetterà all’elicottero di volare.

“L’ultimo contatto con gli alpinisti risale a ieri sera – conclude Cortinovis -: ci avevano detto che stavano bene, erano stanchi ma cercavano un riparo per la notte. Questa mattina non li abbiamo ancora risentiti”.

Exit mobile version