News

Notte all’addiaccio sul Monte Bianco, tre alpinisti bloccati dal maltempo

 Grandes Jorasses sud (Photo Giovanni Rovedatti - camptocamp.org)
Grandes Jorasses sud (Photo Giovanni Rovedatti – camptocamp.org)

COURMAYEUR, Aosta — Tre alpinisti sono bloccati in queste ore sul versante italiano del Monte Bianco. Si tratta di un italiano e un francese, che salivano insieme la via normale delle Grandes Jorasses, e di uno scalatore della Repubblica Ceca, al momento fermo alla base del Pilone centrale del Freney. A causa del maltempo ieri hanno chiesto aiuto al Soccorso Alpino Valdostano, che è attualmente in attesa di una schiarita per permettere all’elicottero di alzarsi in volo ed effettuare i recuperi.

Gli alpinisti hanno iniziato la salita due giorni fa, ma si sono trovati in difficoltà ieri, quando sono stati sorpresi dalla neve e dal vento. L’italiano e il francese hanno trascorso la notte all’addiaccio a circa 3500-3600 metri di quota, sulla linea della via normale italiana alle Grandes Jorasses. L’alpinista ceco invece si trova a 3800 metri sotto il Pilone centrale del Freney ed è possibile che abbia trascorso la notte al bivacco vicino.

“Sia gli uni che l’altro sono partiti due giorni fa ma sono stati sorpresi in quota dal maltempo – conferma al telefono Alessandro Cortinovis, direttore del Soccorso Alpino Valdostano -: evidentemente non avevano guardato bene il meteo che prevedeva temporali e neve a 2500 metri, previsioni che si sono poi rivelate esatte. Attualmente ci sono nuvole basse e venti forti che impediscono i soccorsi, attendiamo comunque un miglioramento in giornata che permetterà all’elicottero di volare.

“L’ultimo contatto con gli alpinisti risale a ieri sera – conclude Cortinovis -: ci avevano detto che stavano bene, erano stanchi ma cercavano un riparo per la notte. Questa mattina non li abbiamo ancora risentiti”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close