Montagna.TV

Alpi imbiancate: neve a Livigno e sulle Alpi anche sotto i 2000 metri

Webcam Livigno (courtesy lungolivigno.com - livigno.eu - worldcamera.net)
Webcam Livigno h. 11.54 (courtesy lungolivigno.com – livigno.eu – worldcamera.net)

BOLZANO — E’ arrivata la prima neve sulle Alpi dopo un’estate torrida che ha visto le temperature mantenersi sopra lo 0° anche sui ghiacciai. Ieri in Aldige le cime oltre i 2500 metri sono state imbiancate e oggi i fiocchi bianchi hanno toccato anche Livigno e il passo dello Stelvio.

Secondo 3bmeteo.com la neve è tornata a scendere sin sotto i 2000m sulle Alpi, in particolare quelle Retiche, complice l’ingresso di aria fredda da Nord unitamente a precipitazioni consistenti. Imbiancato il Passo dello Stelvio, ma anche località come Trepalle e il passo del Foscagno e Livigno. Nevica a quote lievemente più elevate sull’Alto Adige, mediamente oltre 2200-2300m, ma in calo. Le precipitazioni previste per le prossime ore fanno presumere che il manto nevoso si inspessisca fino a 20 centimetri.

A fine giornata la neve scenderà sulle Alpi anche fin verso i 1700-1800m, in particolare sui settori di confine. Non si esclude che nelle vallate più strette e nei rovesci più intensi i fiocchi bianchi possano addirittura raggiungere i 1500-1600m, senza accumulo.

Tali previsioni hanno indotto l’Istituto federale svizzero per la Neve e le Valanghe ad emettere il primo bollettino valanghe della stagione: sopra i 3000 metri potrebbero addirittura cadere fra i 60 centimetri e il metro di neve, in particolare suVallese, alto Ticino e Grigioni.

Secondo quanto riferito dalla stampa svizzera, il rischio valanghe salirà soprattutto al di sopra dei 2500 metri e non si esclude che slittamenti di neve possano avvenire anche ad altitudini inferiori. Le escursioni in quota vengono dunque sconsigliate.

 

Exit mobile version