Montagna.TV

Monte Bianco, apertura del Rifugio Goûter posticipata al 2013

Il Rifugio Goûter (Photo courtesy of refugedugouter.ffcam.fr)
Il Rifugio Goûter (Photo courtesy of refugedugouter.ffcam.fr)

SAINT GERVAIS LES BAINS, Francia — É stata posticipata al 2013 l’apertura del nuovissimo rifugio Goûter, sul lato francese del Monte Bianco. La super tecnologica struttura avrebbe dovuto aprire i battenti quest’oggi, ma a causa di problemi tecnici e meteorologici è stato tutto rimandato alla prossima stagione.

É stato il consiglio direttivo della Fédération française des clubs alpins et de montagne (FFCAM) che ha in gestione il rifugio a dare la notizia ufficiale: il nuovo Goûter aprirà il il 1 giugno 2013. L’apertura, che sarebbe dovuta avvenire oggi, è stata posticipata per ragioni di sicurezza.

Le condizioni meteo sono piuttosto avverse e qualche settimana fa è avvenuto un incidente tecnico che ha richiesto un fermo amministrativo e dei test di prova. Il problema si è verificato nel circuito di raffreddamento del sistema termico che funziona con energia solare.

Il rifugio Goûter è infatti alimentato da energia solare ed eolica in modo da essere praticamente indipendente dal punto di vista energetico. Oltre al look avvenieristico e allo stile ecocompatibile, la struttura resiste ai forti venti e alle temeprature sotto zero che caratterrizzano i 3835 metri a cui sorge.

L’edificio, situato quasi sulla vetta dell’Aiguille du Goûter, è il più alto della Francia ed è stato costruito in sostituzione del vecchio rifugio risalente al 1960. La vecchia struttura sarà completamente smantellata ad eccezione di un “annesso” che fungerà da locale invernale.

Exit mobile version