Outdoor

Fondo: lotta antidoping ai mondiali

immagine

SAPPORO, Giappone — In vista dei mondiali di sci di Fondo a Sapporo, in Giappone, la Fis, Federazione internazionale sport invernali, metterà in atto uno dei programmi antidoping più severi mai utilizzati nello sport.

Lo ha annunciato Sarah Lewis, segretario generale della Fis: "Il nostro programma di lotta al doping e’ uno dei piu’ massicci per un grande avvenimento". Prima dell’inizio delle gare iridate, che si terranno dal 22 febbraio al 4 marzo, saranno compiuti 450 test antidoping, e verranno esaminati i primi 4 atleti di ogni competizione e altri 2 sorteggiati.
 
Gian Franco Kasper, presidente della Fis ha poi aggiunto che tutte le gare di sci di fondo e combinata nordica potrebbero essere soggette a test del sangue effettuati prima delle sfide e durante.
 
Del resto, l’attenzione al rispetto delle regole non è cosa nuova. Già nella stagione 2005-2006 infatti il Fis aveva effettuato 2.500 test durante le gare e fuori 500. 
 
Quanto alle competizioni, la squadra italiana da parte sua è pronta a dare il meglio nella lotta per le medaglie. lo stesso ct azzurro Marco Albarello si mostra fiducioso, e definisce i nostri fondisti motivati e preparati. Non nasconde tuttavia che molto dipenderà dai materiali e dal meteo, che sarà determinante per le condizioni della neve. 
 
Ottimismo anche per Pietro Piller Cottrer, uno dei superfavoriti del team azzurro, che afferma: «qui mi trovo bene e voglio trasformare in buoni risultati la carica che ho dentro. Desidero tornare protagonista al più presto».
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close