AlpinismoAlta quotaPareti

L’estate del K2: 30 alpinisti in cima, 6 senza ossigeno

Adam Bielecki in vetta al K2 (Photo Artur Hajzer - httppolishwinterhimalaism.pl)
Adam Bielecki in vetta al K2 (Photo Artur Hajzer – httppolishwinterhimalaism.pl)

ISLAMABAD, Pakistan – Nella stagione 2012 sono stati 30 gli alpinisti arrivati in vetta al K2. Di questi 6 hanno raggiunto gli 8.611 metri della cima senza l’utilizzo di ossigeno supplementare: si tratta di Adam Bielecki, Azim Ghaychesaz, Christian Stangl, Oscar Cadiach, Peter Hamor e Pavel Bem.

Le notizie di cima erano arrivate la settimana scorsa quando ancora gli alpinisti erano in fase di discesa, dai campi alti verso il campo base. Si immaginava che degli scalatori ad aver toccato il cielo del K2 – moltissimi in contemporanea, tanto da far segnare un record assoluto per la montagna più difficile del mondo – solo pochi avessero compiuto la salita senza usare l’ossigeno, che, come sappiamo, cambia radicalmente le condizioni della scalata. Ora che tutto si è compiuto, arrivano quindi i dati certi, confermati dagli stessi protagonisti.

Tanto per cominciare il numero di persone in vetta al K2 martedì 31 luglio, secondo quanto riferisce Explorersweb, ammonta a 28. Di questi non hanno usato le bombole il polacco Adam Bielecki e l’iraniano Azim Ghaychesaz, entrambi arrivati in cima alle 10.30 del mattino. Poi nel tardo pomeriggio intorno alle 5, è stata la volta dell’austriaco Christian Stangl e dello spagnolo Oscar Cadiach, anche questi entrambi senza ossigeno.

Il giorno dopo la cima sarebbe stata raggiunta da solo due persone: il forte slovacco Peter Hamor e il ceco Pavel Bem. Entrambi non hanno fatto uso di ossigeno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close