Montagna.TV

Si perdono in un bosco dell’Appennino, in salvo 36 giovani scout

Uno dei sentieri dei boschi di Campigna (Photo courtesy of www.parks.it)
Uno dei sentieri dei boschi di Campigna (Photo courtesy of www.parks.it)

SANTA SOFIA, Forlì-Cesena — Brutta avventura nella giornata di martedì per un gruppo di scout sull’Appennino forlivese: 32 ragazzini e i loro 4 capi scout si sono persi nella forsesta di Campigna. Le ricerche sono iniziate per il loro mancato rientro e sono proseguite fino a tarda sera quando sono stati ritrovati in un punto particolarmente impervio, impauriti, ma incolumi.

Il gruppo, proveniente da Imola, era formato da 32 piccoli scout, tutti attorno ai 10 anni di età, e 4 capi scout. Martedì si sono recati in provincia di Forlì-Cesena per un’escursione nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Secondo quanto riporta la stampa locale, gli scout sono partiti al mattino dalla Casa Sant’Agostino nella frazione Corniolo del comune di Santa Sofia in provincia di Forlì Cesena per per esplorare la foresta della Campigna, altra frazione di Santa Sofia. Durante la camminata si sono però smarriti all’interno del fitto bosco.

Al pomeriggio, visto il loro mancato rientro all’ora prevista, è scattato l’allarme. Corpo forestale dello Stato, vigili del fuoco, carabinieri e volontari hanno immediatamente iniziato le ricerche che sono proseguite fino al ritrovamento dei dispersi quando già era buio. I piccoli, in buona salute, ma visibilmente spaventati, si trovavano in un luogo piuttosto impervio vicino al Fosso di Sant’Agostino.

Exit mobile version