News

Workshop Uiaa in Slovenia: come allenare giovani alpinisti?

Mountaineering Training Centre in Bavšica valley
Mountaineering Training Centre in Bavšica valley

BOVEC, Slovenia — Per chi lavora con i ragazzi e fa parte di associazione alpinistica o di un club alpino, è in arrivo a fine agosto un weekend davvero interessante. Si terrà infatti in Slovenia, nella Bavšica valley, ai piedi del Mount Bavšica Grintovec un seminario formativo per istruttori: un workshop di cinque giorni organizzato dall’Uiaa e dal Club Alpino Sloveno, in cui si parlerà di allenamenti e alpinismo per giovani atleti di tutte le età.

L’evento è aperto a tutti gli adulti maggiorenni e si terrà dal 20 agosto al 2 settembre presso il Mountaineering Training Centre della valle di Bavšica. Durante i 5 giorni del meeting si alterneranno presentazioni delle diverse tematiche relative alla formazione giovanile, a laboratori e workshop pratici. Si parlerà di allenamenti calibrati per le diverse età: dall’alpinismo in età prescolare a quello di età adolescenziale.

Il Club Alpino Sloveno, che ospita l’evento promosso dall’Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche, presenterà al pubblico proveniente da diverse nazioni il segreto del successo dei giovani atleti sloveni nelle competizioni di sport verticali: dall’arrampicata sportiva, su ghiaccio e su roccia, all’alpinismo tout court. Verranno illustrate le tipologie di allenamento attualmente utilizzate, e si terrà un confronto tra le pratiche in uso negli altri Paesi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close