Arrampicata

Adam Ondra in Francia, sale Jungle Boogie e tenta Biographie

Biographie (Photo www.rockandice.com)
Biographie (Photo www.rockandice.com)

SIGOYE, Francia — Giugno di scalate in Francia per Adam Ondra. Il maghetto del verticale ha visitato nei giorni scorsi le pareti di Ceuse, celebre sito d’arrampicata nelle Prealpi del Delfinato. Qui ha salito in libera Jungle Boogie, una difficile via valutata di grado 9a+, ma soprattutto ha tentato di salire in flash la mitica Biographie (9a +): una delle linee più difficili della Francia e del mondo, chiamata nella sua interezza anche Realization.

Il primo obiettivo per Ondra è arrivato giovedì 7 giugno, quando è riuscito nella prima salita di Jungle Boogie. Ha liberato la via al terzo giorno (avendo cominciato il 5 giugno), dopo 7 tentativi totali. Poi il venerdì dopo ha tentato quello che lui stesso avrebbe definito un sogno nel cassetto a cui pensava da tempo, ovvero realizzare la prima salita flash delle mitica Biographie. L’8 giugno, sotto gli occhi di alcuni fan e curiosi, è tornato in parete: è caduto sulla sezione chiave, dopo aver salito la prima parte della via, grado 8c+. Ancora nei giorni successivi ha ritentato due volte, ma sempre senza successo. Infine ha dovuto rinunciare, almeno per ora, e ha fatto rientro a casa, nella Repubblica Ceca.

Biographie era stata aperta nel 1989 da Jean Christophe Lafaille. Sette anni più tardi era stata liberata da Arnaud Petit che era arrivato fino alla prima catena, valutando questo tratto di difficoltà 8c+. Poi sono dovuti passare 6 anni prima che qualcuno potesse fare un ulteriore passo avanti completando i 20 metri successivi di grado 8b+, e concatenando la via nella prima libera: era il 2001 ed era Chris Sharma, uscito vincitore dopo una lunga serie di tentativi. E’ stato a questo punto che si è incominciato a chiamare l’intero itinerario col nome Réalization.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close