Montagna.TV

Salvati gli alpinisti bloccati sul Gran Paradiso

La vetta del Gran Paradiso dal Rifugio Chabod (Photo courtesy www.gulliver.it)
La vetta del Gran Paradiso dal Rifugio Chabod (Photo courtesy www.gulliver.it)

UPDATED – VALSAVARENCHE, Aosta — Sono stati salvati ieri nel tardo pomeriggio gli alpinisti bloccati da lunedì di Pasquetta sul Gran Paradiso. I soccorritori li hanno raggiunti sul ghiacciaio e li hanno accompagnati al rifugio Federico Chabod.

I due alpinisti, di nazionalità belga, erano rimasti bloccati poco sotto la cima lunedì scorso, a causa del maltempo.L’allarme era scattato ieri intorno alla 9 alla centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. L’elicottero era riuscito a compiere una prima ricognizione in volo individuando i due belgi in lento movimento e in fase di discesa sulla parete nord, poi però, a causa delle cattive condizioni meteo, era dovuto rientrare senza riuscire ad effettuare il recupero. A metà mattina tre guide del soccorso alpino valdostano e tre finanzieri del soccorso alpino di Entreves erano andati loro incontro a piedi, partendo dal rifugio Chabod posto sul versante nord ovest del Gran Paradiso, a 2.750 metri di quota.

I soccorritori li hanno raggiunti nel pomeriggio a 3300 metri di quota, e da qui li hanno accompagnati al rifugio Chabod, dove sono stati rifocillati prima di effettuare il rientro a valle. Secondo quanto riferito dall’Ansa, uno dei due avrebbe riportato principi di congelamento agli arti a seguito delle 36 ore trascorse in quota.

 

Exit mobile version