News

Salvati gli alpinisti bloccati sul Gran Paradiso

La vetta del Gran Paradiso dal Rifugio Chabod (Photo courtesy www.gulliver.it)
La vetta del Gran Paradiso dal Rifugio Chabod (Photo courtesy www.gulliver.it)

UPDATED – VALSAVARENCHE, Aosta — Sono stati salvati ieri nel tardo pomeriggio gli alpinisti bloccati da lunedì di Pasquetta sul Gran Paradiso. I soccorritori li hanno raggiunti sul ghiacciaio e li hanno accompagnati al rifugio Federico Chabod.

I due alpinisti, di nazionalità belga, erano rimasti bloccati poco sotto la cima lunedì scorso, a causa del maltempo.L’allarme era scattato ieri intorno alla 9 alla centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. L’elicottero era riuscito a compiere una prima ricognizione in volo individuando i due belgi in lento movimento e in fase di discesa sulla parete nord, poi però, a causa delle cattive condizioni meteo, era dovuto rientrare senza riuscire ad effettuare il recupero. A metà mattina tre guide del soccorso alpino valdostano e tre finanzieri del soccorso alpino di Entreves erano andati loro incontro a piedi, partendo dal rifugio Chabod posto sul versante nord ovest del Gran Paradiso, a 2.750 metri di quota.

I soccorritori li hanno raggiunti nel pomeriggio a 3300 metri di quota, e da qui li hanno accompagnati al rifugio Chabod, dove sono stati rifocillati prima di effettuare il rientro a valle. Secondo quanto riferito dall’Ansa, uno dei due avrebbe riportato principi di congelamento agli arti a seguito delle 36 ore trascorse in quota.

 

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. speriamo che si rimettano in forma tutti e due! sono stati fortunati
    Certo è che le previsioni per pasqua erano brutte e si vedeva che il tempo era molto instabile. Mi chiedo se era il caso di avventurarsi sul Granpa…

    1. Le previsioni non so come fossero, ma in valle dom pomeriggio era soleggiato anche se ventoso e lunedì era molto bello! Alcuni amici che erano allo chabot e lune mattina hanno fatto una gita in zona non hanno riferito di meteo brutta.

  2. a questo punto penso che essendo un alpinista scarsissimo,nel 2012 potendo avere tutte le informazioni sul meteo in generale ed anche locale,impegnare soccorritori che rischiano di loro per salvare la vita altrui,allora dico:grande rispetto per il soccorso alpino,i loro tecnici ed i lororo volontari,in situazioni del genere è giusto che il soccorso si paghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close