Montagna.TV

Valtellina, trota da 7,7 chili pescata nel fiume Mera

Trota pescata nel Mera (Photo courtesy Vaol.it)
Trota pescata nel Mera (Photo courtesy Vaol.it)

SONDRIO — Una trota fario, lunga 93 centimetri per 7 chili e 700 grammi di peso. Sono davvero incredibili le dimensioni della trota pescata domenica nel torrente Mera, nel cuore della Valtellina, da un pescatore di Morbegno.

La trota è stata pescata a Samolaco, lungo le rive del Mera, durante una giornata di pioggia fitta. Secondo quanto riferito da Vaol.it, il pescatore era armato soltanto di una una cannetta da 2 metri e 70 con un misero filo 0,20.

“Quando ha abboccato ho capito subito che si trattava di qualcosa di eccezionale – ha raccontato il pescatore, Stefano Scarmellini, al portale Vaol.it -. Dopo parecchio lavoro l’ho tirata a riva: non potevo crtedere ai miei occhi. Avevo preso una trota fario lacustre stanziale che sulla bilancia ha segnato il peso di 7 chili e 700 grammi, per una lunghezza complessiva di 93 centimetri. La cosa che mi ha sorpreso è che il filo che ho utilizzato aveva un carico di rottura da 3 chili: come andare a caccia d’elefante con la fionda. Eppure ci sono riuscito”.

Scarmellini, 48 anni, è pescatore da quando ne aveva 6. Ma in 42 anni di licenza, non gli era mai capitato di pescare una trota del genere. Un bottino così, veramente, non è mai stato riportato dagli annali locali. Secondo gli esperti, la trota poteva avere dai 25 ai 30 anni.

“Quando l’ho vista e l’ho tenuta tra le braccia- ci spiega -, per una manciata di secondi ho pensato di rimetterla in acqua. Poi però, ha prevalso il senso ecologico: questa bestia era un distruttore seriale. Non a caso nel suo stomaco ho trovato solo dentature di pesci di taglia ragguardevole”.

 

Info e foto: Vaol.it

Exit mobile version