Montagna.TV

“Nuova” Via del Compressore, primo tentativo fallito

Cerro Torre (Photo Leo Dickinson courtesy Alpinist.com)
Cerro Torre (Photo Leo Dickinson courtesy Alpinist.com)

EL CHALTEN, Argentina — Primo tentativo fallito della “nuova” via del Compressore. L’hanno compiuto pochi giorni fa Mikhail Devi e Sergey Dshakevich, due alpinisti del team russo che a metà febbraio aveva aperto una nuova via sulla parete Sud Est dell’Aguja Poincenot. I due scalatori non sarebbero riusciti ad arrivare in cima al Cerro Torre: nonostante ritengano la salita senza i chiodi possibile, si dicono contrari alla schiodatura. “Se non vuoi scalare con i chiodi – avrebbe detto Devi – basta semplicemente non usarli”.

La notizia è riferita dal sito alpinistico Desnivel, secondo cui il tentativo di Devi e Dshakevich sarebbe il primo fallito sulla “nuova” Via del Compressore, ovvero quella della “versione di K&K”, Kruk e Kennedy, i due alpinisti che nel mese di gennaio scorso scendendo dalla cima del Torre realizzarono l’ormai famosa schiodatura di oltre un centinaio di chiodi a pressione della via di Maestri. I due russi sono tornati a El Chalten il 27 febbraio e hanno raccontato quanto fatto nei giorni precedenti sullo spigolo sudest della montagna.

“Volevamo approfittare della finestra di bel tempo e scalare la ‘nuova’ Via del Compressore – ha dichiarato Devi secondo quanto riportato dal portale spagnolo -, però fisicamente non eravamo in forma. La via ci è sembrata divertente. Credo che sia possibile tecnicamente salirla senza i chiodi a pressione ma non sono d’accordo con la decisione di Kennedy e Kruk di rimuoverli. Se vuoi scalare senza chiodi, basta non usarli. Se non vuoi vedere i chiodi, allora vai ad aprire una nuova via”.

 

Info: http://desnivel.com

Exit mobile version