Pareti

“Nuova” Via del Compressore, primo tentativo fallito

Cerro Torre (Photo Leo Dickinson courtesy Alpinist.com)
Cerro Torre (Photo Leo Dickinson courtesy Alpinist.com)

EL CHALTEN, Argentina — Primo tentativo fallito della “nuova” via del Compressore. L’hanno compiuto pochi giorni fa Mikhail Devi e Sergey Dshakevich, due alpinisti del team russo che a metà febbraio aveva aperto una nuova via sulla parete Sud Est dell’Aguja Poincenot. I due scalatori non sarebbero riusciti ad arrivare in cima al Cerro Torre: nonostante ritengano la salita senza i chiodi possibile, si dicono contrari alla schiodatura. “Se non vuoi scalare con i chiodi – avrebbe detto Devi – basta semplicemente non usarli”.

La notizia è riferita dal sito alpinistico Desnivel, secondo cui il tentativo di Devi e Dshakevich sarebbe il primo fallito sulla “nuova” Via del Compressore, ovvero quella della “versione di K&K”, Kruk e Kennedy, i due alpinisti che nel mese di gennaio scorso scendendo dalla cima del Torre realizzarono l’ormai famosa schiodatura di oltre un centinaio di chiodi a pressione della via di Maestri. I due russi sono tornati a El Chalten il 27 febbraio e hanno raccontato quanto fatto nei giorni precedenti sullo spigolo sudest della montagna.

“Volevamo approfittare della finestra di bel tempo e scalare la ‘nuova’ Via del Compressore – ha dichiarato Devi secondo quanto riportato dal portale spagnolo -, però fisicamente non eravamo in forma. La via ci è sembrata divertente. Credo che sia possibile tecnicamente salirla senza i chiodi a pressione ma non sono d’accordo con la decisione di Kennedy e Kruk di rimuoverli. Se vuoi scalare senza chiodi, basta non usarli. Se non vuoi vedere i chiodi, allora vai ad aprire una nuova via”.

 

Info: http://desnivel.com

Tags

Articoli correlati

8 Commenti

  1. Condivido pienamente l’opinione dei Russi sulla vicenda della schiodatura della Via del Compressore.
    Diffido di coloro che salendo al “tempio” estraggono la verità dalla tasca!

  2. per dimostrare l’inutilita’ dei chiodi di Maestri, gli yankees, avrebbero potuto schiodarla salendo e non in discesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close