AlpinismoAlta quotaPareti

Invernale al GI: alpinisti di nuovo al base, fallito il tentativo di vetta

Gasherbrum I (Photo Artur Hajzer - polishwinterhimalaism.pl)
Gasherbrum I (Photo Artur Hajzer - polishwinterhimalaism.pl)

UPDATED — ISLAMABAD, Pakistan – Niente da fare. E’ già finito il tentativo di vetta dei due team impegnati al Gasherbrum I. Sia la squadra internazionale composta da Gerfried Göschl, Carlos Suare, Álex Txicon, Nisar Hussein, Hählen Cederic, Darek Zalusski e Tamara Stys, sia quella polacca capitanata da Artur Hajzer hanno abbandonato la salita della prima invernale dell’ottomila del Karakorum: vento forte e condizioni difficili li hanno convinti a rinunciare intorno ai 6.000 metri di quotaEntrambe le spedizioni erano partite lo scorso weekend per cercare di sfruttare la finestra di bel tempo prevista per oggi, 28 febbraio: secondo il meteorologo Karl Gabl infatti, intorno agli 8000 metri di quota soffierebbero oggi venti vicini ai 50 chilometri orari. Tra domenica e lunedì però i due team non sono riusciti a raggiungere campo 3 come avevano programmato di fare.

Gerfried Goschl e il seguito della spedizione avrebbero voluto salire lungo una via nuova sulla parete sud del Gasherbrum I. Gli alpinisti però sarebbero tornati al campo base senza aver raggiunto neanche campo 2: secondo quanto si legge infatti dal blog di Txicon, il vento forte e il maltempo li avrebbero costretti a rinunciare.

Stessa sorte è capitata anche al gruppo polacco, che ha invece seguito la via normale fino a 6.650 metri di quota, senza però riuscire ad arrivare a campo 3. Secondo quanto riferito dalla spedizione a Explorersweb tutti e 4 i membri della spedizione ieri sera erano al sicuro al campo base.

Si attendono ora le previsioni meteo per i prossimi giorni per capire se ci sarà la possibilità di un nuovo tentativo.

.

 

 

Info: www.blogseitb.com/alextxikon/; polishwinterhimalaism.pl/;

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close