News

Maltempo: interventi in tutta Italia di Soccorso Alpino e forze dell’ordine

Soccorso Alpino in azione con l'elicottero (Photo courtesy of www.ilpuntoamezzogiorno.it)
Soccorso Alpino in azione con l'elicottero (Photo courtesy of www.ilpuntoamezzogiorno.it)

BERGAMO — Il maltempo imperversa su tutta la penisola e di ora in ora aumentano gli interventi svolti da Soccorso Alpino, Protezione Civile, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco ed Esercito per aiutare la popolazione in difficoltà.

In questi giorni di continua emergenza a causa del maltempo, sono numerosi gli interventi svolti su tutto il territorio da parte dei volontari di Soccorso Alpino e Protezione Civile, nonchè dagli uomini di Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco ed Esercito. Inoltre da Trentino e Veneto sono già partite squadre in aiuto di Emilia Romagna e Molise, che saranno al centro della bufera nei prossimi giorni.

Nelle zone del centro Italia maggiormente colpite dalle abbondanti nevicate, i paesi e le case isolate sono raggiungibili solo tramite elicotteri o mezzi dell’esercito. I volontari e i soldati stanno quindi intervenendo per portare viveri, spalare le strade e portare le persone che necessitano di cure negli ospedali.

La situazione non è migliore nemmeno al Sud, dove il comune potentino di Forenza è completamente isolato da quasi 5 giorni. In Sicilia gli uomini del Soccorso Alpino sono dovuti intervenire in aiuto dei tecnici dell’Enel incapaci di raggiungere il Monte Cuccio, la cima di 1050 metri alle spalle di Palermo, a causa della neve che impediva la salita dei mezzi per risolvere un guasto alla linea elettrica.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close