Outdoor

Sci, Didier Cuche: addio alle gare al termine della stagione

Lo sciatore svizzero Didier Cuche (Photo courtesy of www.schweizer-illustrierte.ch)
Lo sciatore svizzero Didier Cuche (Photo courtesy of www.schweizer-illustrierte.ch)

KITZBÜHEL, Austria — “Ho festeggiato la mia prima vittoria qui a Kitzbühel, e ciò ha segnato l’inizio della mia carriera. Questo posto rimane la mecca per la discesa dello sci alpino e sì forse questo spiega perchè ho deciso questa settimana di annunciare il mio ritiro in un posto così importante e significativo per me” Queste sono solo alcune delle parole che il campione svizzero Didier Cuche ha pronunciato durante la conferenza stampa di ieri per annunciare il suo addio alle gare di sci alpino alla fine della stagione.

Didier Cuche è uno dei più noti atleti svizzeri di sci alpino. In 19 anni di attività ha conquistato una medaglia d’argento all’olimpiade di Nagano, quattro coppe del Mondo di discesa libera, una in slalom gigante e una in superG nonchè il personale record di atleta più anziano ad aver conquistato una medaglia d’oro ai Campionati mondiali con la vittoria in superG nel 2009.

Un ricco palmares iniziato nel 1998 con la prima vittoria in Coppa del mondo nella discesa di Kitzbühel. Ed è proprio nella località austriaca che ieri, durante una conferenza stampa, il campione elvetico ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni. Una decisione meditata a lungo dallo stesso Cuche che, a dispetto dei suoi 37 anni, si sente ancora in ottima forma e lo ha dimostrato salendo per due volte sul podio in questa stagione.

“Sono ancora al top e posso ancora aspirare a vincere qualche gara: è in queste condizioni che voglio lasciare la Coppa del Mondo” ha affermato l’atleta svizzero “Ora posso dare il tutto per tutto nelle gare e in primavera pensare a cosa fare in futuro”. Lo sciatore infatti abbandonerà le gare solo alla fine della stagione. C’è ancora la speranza per tutti gli appassionati di vederlo salire sul podio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close