Montagna.TV

Concatenamento di fine anno sulle Orobie per Merelli e Valoti: auguri e grazie Italia

Mario Merelli e Paolo Valoti in vetta al Pizzo Coca
Mario Merelli e Paolo Valoti in vetta al Pizzo Coca

BERGAMO — Un concatenamento di due cime delle Orobie bergamasche per celebrare negli ultimi giorni dell’anno passato gli importanti anniversari del 2011. L’hanno effettuato il 28 dicembre scorso Mario Merelli, forte alpinista himalayano, e Paolo Valoti, ex presidente del Cai di Bergamo, che insieme hanno salito in 19 ore il Pizzo Recastello e il Pizzo Coca.

I due alpinisti hanno iniziato il percorso da Valbondione, il paese posto a 900 metri di quota in Alta Valle Seriana, mercoledì 28 dicembre alle ore 22 e hanno fatto rientro dopo 19 ore di attività e un dislivello complessivo di circa 3000 metri di salita. Merelli e Valoti hanno scalato dapprima il Pizzo Recastello, la montagna di 2886 metri simbolo delle Orobie, che hanno salito lungo il Canale Nord. Poi hanno concatenato la scalata del Pizzo Coca, con i suoi 3052 metri il “Gigante delle Orobie”, salito lungo il Canale Est NordEst.

Nel 2011 si sono festeggiati alcuni importanti anniversari. Proprio per rendere omaggio a tali ricorrenze e per augurare un buon 2012, i due alpinisti hanno voluto realizzare il concatenamento, portando in cima alle due vette i gagliardetti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dei 100 anni della Maglia Azzurra – Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia, e dei 90 anni della sezione degli Alpini di Bergamo, fondata con il nome Battaglione Orobico.

“Il significato di questo concatenamento di cime orobiche – spiega infatti Valoti -, è quello di portare su due importanti vette bergamasche la celebrazione, i grazie e gli auguri per Unità d’Italia, Maglia Azzurra, Sezione ANA di Bergamo e in particolare per l’ultimo bambina o bambino nata/o del 2011 nella Città dei Mille come simbolo di futuro per tutti”.

 

[nggallery id=463]

Exit mobile version