Montagna.TV

Sui monti della Bulgaria per sciare low cost

Una seggiovia a Bansko

SOFIA, BULGARIA — Sciare low cost in Bulgaria. Non è certo una delle mete più rinomate, ma offre diversi impianti di risalita e boschi incontaminati di conifere, che rappresentano il luogo perfetto anche per lo sci alpinismo.

Le località principali sono tre. Borovts, che si trova sulle pendici Mussala, è la più conosciuta e ha ospitato per due volte le gare di Coppa del Mondo. La lunghezza complessiva delle piste è di 45 chilometri divisi in tre aree: Sitnjakovo, Markudzhik e Jastrebets. I tracciati sono segnalati con indicazioni in più lingue e alcuni tratti hanno l’illuminazione notturna fino alle 22,30. Ci sono inoltre 20 piste da fondo.

In alternativa, si può andare a Bansko, apprezzata dai patiti dello snowboard. Il nuovo complesso sciistico si estende sulla montagna Pirin con 65 chilometri di piste di varia difficoltà.  Pamporovo, infine, offre 17,5 chilometri di piste da discesa e 34 per il fondo. Gli impianti di risalita hanno la capacità di trasportare 8500 persone all’ora.

Uno degli aspetti più interessanti, però, è sicuramente il prezzo dei servizi. Uno skipass giornaliero si aggira attorno ai 20 euro e per una camera in un hotel a 4 stelle si spendono circa 20-25 euro a testa.

Exit mobile version