Curiosità

La rana più piccola al mondo? Vive sui monti della Guinea

PORT MORESBY, Papua Nuova Guinea — Sono lunghe appena 8 millimetri e vivono nelle montagne della parte sudorientale della Nuova Guinea. Le rane più piccole al mondo sono state scoperte da Fred Kraus, zoologo del Bishop Museum di Honolulu, che ha le ha descritte in un articolo apparso sulla rivista ZooKeys.

Appartengono a due nuove specie, Paedophryne dekot e Paedophryne verrucosa, e vivono su muschi e foglie dato che le zampette dalle dita minuscole non consentono loro di arrampicarsi. Come tutti gli anfibi necessitano di un ambiente umido, esattamente quello che si trova sui picchi ricoperti da foreste della Nuova Guinea.  A causa delle loro dimensioni, le femmine producono solo due uova per la riproduzione e ancora non si sa se le depongano contemporaneamente o a distanza di tempo.

“‘La miniaturizzazione – spiega Kraus – è tipica delle rane di tutto il mondo, ma in Nuova Guinea la si trova nelle specie appartenenti a sette generi diversi. Il genere Paedophryne è l’unico in cui tutte le specie sono così piccole”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close