Sport estremi

Buon compleanno Hans Kammerlander, 55 anni sulle montagne del mondo

Hans Kammerlander
Hans Kammerlander

CAMPO TURES, Bolzano — Ha compiuto 55 anni Hans Kammerlander. Il fortissimo alpinista di Campo Tures ha festeggiato ieri il suo compleanno e annunciato la prossima spedizione che si terrà sul Mount Tyree, con i suoi 4852 metri la seconda vetta più alta dell’Antartide. Lo scalatore, che vanta un curriculum eccezionale, di cui i 13 ottomila sono solo una delle tante imprese importanti realizzate, completerà così il suo progetto di salire tutte le “Second Seven Summit”, ovvero le seconde cime più alte di ciascun continente.

Cinquantacinque anni sulle montagne del mondo. Non solo quelle di casa, in Valle Aurina, non solo gli ottomila, ma anche quelle degli altri continenti, perché a Kammerlander è sempre piaciuto conoscere posti nuovi, altre culture e altre popolazioni. Hans Kammerlander è nato il 6 dicembre del 1956 ad Acereto, in Sudtirol. Sesto figlio di una famiglia di agricoltori, ha iniziato ad andare in montagna da bambino: a 8 anni, per seguire due alpinisti diretti in cima al Piccolo Palù, marinò la scuola e scoprì quella che divenne la sua passione per la vita.

Ventenne divenne amico e “pupillo” di Reinhold Messner, con cui portò a termine diverse grandi imprese, al Cho Oyu, al Lhotse, ai Gashebrum, al Dhaulagiri, all’Annapurna, al Makalu, ma anche in Dolomiti. Gli sci sono sempre stati il suo grande amore, tanto da portarseli anche sugli ottomila: ha compiuto la prima discesa con gli sci del versante Diamir del Nanga Parbat, e poi discese parziali dell’Everest e del Broad Peak. Negli ultimi anni però l’alpinista altoatesino ha rivolto la sua attenzione a un nuovo progetto, quello delle “Second Seven Summit”, ovvero le seconde cime più alte di ciascun continente: un’idea diversa, originale, lontana da vette troppo battute.

Ad oggi ha già scalato 6 delle seconde cime: il K2 lo aveva già in curriculum dal 2001, poi sono arrivati il monte Kenya in Africa, il Gora Dychtau in Russia, il monte Logan in Alaska, l’Ojos del Salado, la seconda montagna più alta del Sud America e il vulcano più alto del mondo e infine il Puncak Trikora in Indonesia, salita nell’aprile scorso. Manca solo l’Antartide ed è proprio lì che Kammerlander si dirigerà tra pochi giorni: verso il Mount Tyree, alto 4852 metri.

Non ci resta che augurargli buon compleanno e in bocca al lupo per la sua prossima nuova impresa.

Tags

Articoli correlati

9 Commenti

  1. Auguri a un grande alpinista e sia festa in tutta la bellissima Acereto. Le candeline di Hans “malato” di montagna risplendono appesse ad un “filo di seta” rischiarando la Montagna con il suo “sotto sopra”.
    Ancora auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close