Montagna.TV

Trentino, caccia alle capre selvatiche sui monti di Ledro

Capre in montagna (Photo courtesy of http://www.kevinott.net/)
Capre in montagna (Photo courtesy of http://www.kevinott.net/)

LEDRO, Trento — Un’insolita “caccia” è stata indetta dal comune trentino di Ledro: alla Forestale e ai cacciatori è stata data l’autorizzazione di abbattere le capre selvatiche che pascolano sulle montagne perchè i capi potrebbero essere portatori di malattie e infettare le altre greggi.

É caccia alle capre selvatiche a Ledro, il comune trentino che si trova tra il Lago di Garda e il confine con la Lombardia. Secondo quanto riporta il Trentino Corriere Delle Alpi Gelocal, l’amministrazione comunale ha firmato un provvedimento di carattere sanitario per l’abbattimento di questi animali.

Il sospetto è che questi esemplari possano essere infetti e portatori di malattie contagiose per le greggi “domestiche”, quali la brucellosi e l’agalassia che per legge devono essere controllate annualmente attraverso prelievi di sangue a tutti gli ovini e i caprini.

Gli animali pascolano nelle località alpestri di Palone, Sera e Val Maere, un terreno troppo scosceso per la cattura. Il Comune ha quindi incaricato la Forestale e i cacciatori della frazione di Tiarno di Sotto di provvedere all’abbattimento.

Exit mobile version