Sport estremi

Nuova Zelanda, prima traversata con gli sci delle Alpi Meridionali

Alpi Meridionali (Photo courtesy of http://unrnet.seismo.unr.edu)
Alpi Meridionali (Photo courtesy of http://unrnet.seismo.unr.edu)

QUEENSTOWN, Nuova Zelanda — Sarebbe di Erik Bradshaw la prima traversata delle Alpi Meridionali con gli sci. Lo sciatore australiano infatti, in circa tre mesi, è riuscito a percorrere gli 800 chilometri della catena montuosa neozelandese, percorrendola da nord a sud-ovest.

Le Alpi Meridionali si sviluppano lungo la costa occidentale dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda. All’interno della catena montuosa si trova anche il celebre Monte Cook,  con i suoi 3.754 metri il più alto del gruppo nonché di tutta l’isola neozelandese. Nella catena però si trovano diverse cime di altezza considerevole, tra cui 16 superiori ai 3.000 metri.

Erik Bradshaw, sciatore austrialiano dello Stato del Queensland, è riuscito per la prima volta ad attraversare gli 800 chilometri della catena con gli sci. Si tratterebbe non solo della prima traversata della catena con gli sci, ma anche della seconda traversata in assoluto. La prima è avvenuta nel 1971 ad opera di Graeme Dingle e Jill Tremain.

Secondo quanto riportano i giornali locali l’uomo è partito dalla cittadina di Saint Arnaud nella parte settentrionale dell’Isola l’8 agosto. Durante la traversata ha sciato per circa 12 ore al giorno, per poi montare la tenda a parecchi gradi sottozero. Il 26 ottobre è giunto all’arrivo nel Fiordland, la regione sud occidentale dell’Isola del Sud dove terminano le Alpi Meridionali.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close