Cronaca

Neve e catene a bordo: attenzione agli obblighi sulle strade

I cartelli che segnalano l'obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve (Photo courtesy of www.sicurauto.it)
I cartelli che segnalano l'obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve (Photo courtesy of www.sicurauto.it)

BERGAMO — L’arrivo della neve anche a bassa quota nella giornata di ieri fa emergere l’annuale questione delle catene da neve e degli pneumatici invernali. Alcune province stanno emettendo le nuove ordinanze e sistemando i nuovi cartelli, ma la vera novità è sulle autostrade.

La giornata di ieri ha portato la neve sulle nostre montagne, mettendo di buon umore appassionati e gestori degli impianti. In Valle d’Aosta durante la mattinata le precipitazioni hanno raggiunto i 600 – 700 metri di quota.

I fiocchi a bassa quota non hanno creato particolari problemi alla viabilità, ma di certo gli automobilisti hanno cominciato a pensare a catene o pneumatici invernali, che su molte strade saranno obbligatori a partire dal 15 novembre.

Quest’anno infatti molte province hanno già emesso ordinanze per quanto riguarda gli obblighi di transito su alcune delle loro strade. Oltre a tratti noti come i passaggi transfrontalieri di Monte Bianco, Gran San Bernardo e Frejus ci sarà l’obbligo su tutte le strade provinciali di Cuneo, Novara, Cremona, Lecco, Pavia, Varese, Como, Genova, Bolzano, Belluno e anche di città di Sassuolo, Pavullo e Modena.

Inoltre molti tratti autostradali hanno installato il cartello di obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve, tra le altre la Torino-Savona e la Genova-Milano, ma anche la Roma – L’Aquila – Teramo e il raccordo attorno a Bologna.

I periodi di validità delle ordinanze variano di provincia in provincia perciò è sempre utile informarsi prima di partire, anche perchè il mancato rispetto dell’obbligo potrebbe portare a sanzioni pecuniarie, sottrazione di punti dalla patente di guida e in alcuni casi al fermo del mezzo poichè potrebbe risultare un pericolo per la circolazione.

Info: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/21073/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close