AlpinismoAlta quota

Mr Park, attacco alla vetta dell'Annapurna lungo una via nuova

Mr Park (Photo koreatimes.co.kr)
Mr Park (Photo koreatimes.co.kr)

KATHMANDU, Nepal — E’ l’ultima spedizione rimasta a tentare un ottomila himalayano, e proprio in queste ora sta sferrando l’attacco verso la vetta. Il team coreano composto da Mr Park e altri due alpinisti è infatti partito dal campo base del versante sud dell’Annapurna, dove vorrebbero arrivare in cima domani aprendo una nuova via: una volta raggiunti gli 8.091 metri della montagna, decideranno da quale via scendere.

Secondo quanto riferisce Explorersweb, i tre coreani si sono acclimatati sull’Imja Tse, la cima di 6.189 metri nota anche come Island Peak, prima di raggiungere il campo base del versante sud dell’Annapurna, dove sono arrivati il 9 ottobre. La spedizione di Park Young Seok, Dong-Min Shin e Gi-Seok Gang ha attrezzato la parete con 180 metri di corde fisse non appena arrivati, poi non hanno dato più notizie, fino a ieri quando il resto del team ha annunciato che il trio aveva lasciato il campo base, contando di arrivare in vetta venerdì 21 ottobre.

La salita non sarà affatto scontata, non solo per le variabili solite nell’alpinismo himalayano, ma anche perchè, in base a quanto annunciato, i tre vorrebbero aprire una via nuovo sulla parete sud, una linea che dovrebbe salire tra la via inglese e quella giapponese. In caso di cima, decideranno poi da quale parte della montagna scendere. “La via di ritorno non è ancora stata decisa – ha dichiarato il team The North Face secondo quanto riferisce Explorersweb -. Una volta in vetta, Mr Park deciderà se scendere dalla via normale del versante sud o se scendere dal versante nord.

Park Young Seok, meglio conosciuto semplicemente come Mr Park, ha 49 anni ed è stato il primo alpinista a completare il “Grand Slam”, ossia a raggiungere Polo Sud, Polo Nord, Seven Summits e a scalare i 14 ottomila. Nel suo personale “libro dei record” c’è anche la scalata, nell’arco di 12 mesi, di ben sei ottomila, e inoltre nel 2009 ha aperto una nuova via sulla parete sudovest dell’Everest.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close