Montagna.TV

Svizzera, straordinaria salita in velocità sul Cervino

Andrea-Steindl (Photo courtesy www.zermatt.ch)
Andrea-Steindl (Photo courtesy www.zermatt.ch)

ZERMATT, Svizzera — E’ una salita da record quella di Andreas Steindl sul versante svizzero del Cervino. L’alpinista elvetico ha impiegato meno di 3 ore – 2 ore e 57 minuti per l’esattezza – per coprire il dislivello di 2915 metri e arrivare in cima ai a 4478 metri della celebre montagna, lungo la cresta dell’Hörnli.

Steindl, 22enne del Canton Vallese, ha compiuto l’impresa il 23 agosto scorso. La giovane neo guida alpina di Zermatt (diventato ufficialmente guida solo a metà settembre) è partita la mattina alle 4.05 dalla Zollhaus di Zermatt ed ha fermato il cronometro in cima alle 7.02. Secondo quanto ha raccontato alla fine dell’impresa, Steindl ha incontrato durante la salita circa 90 alpinisti, da cui ha ricevuto molte parole di incoraggiamento. Per poterli evitare ha percorso nella salita alcune varianti alla via normale, superando rapidamente la capanna Solvay, posta a 4003 metri, e piantando le corde fisse verso la cima al levar del sole.

Nonostante un mese di luglio dalle condizioni affatto estive, a metà agosto la neve era praticamente scomparsa su gran parte della parte bassa della salita, lasciando la roccia scoperta e percorribile anche solo con scarpe da nordic walking e bastoncini. Le temperature calde e un cielo sereno hanno poi aiutato lo svizzero nella sua velocissima impresa.

Exit mobile version