News

Escursionista muore dopo un volo di 150 metri vicino a Colle del Lis

Cresta di Punta Imeratoria, cima più alta del gruppo del Civrari (Photo courtesy of www.gulliver.it)
Cresta di Punta Imeratoria, cima più alta del gruppo del Civrari (Photo courtesy of www.gulliver.it)

VIÙ, Torino — Un 51enne è morto ieri dopo un volo di 150 metri sul gruppo del Civrari, a ovest del Colle del Lis. L’uomo stava percorrendo un sentiero con tre amici quando è scivolato ed è atterrato in un canalone. Le cause dell’incidente verranno chiarite dall’autopsia.

L’uomo era partito ieri mattina con altri tre amici per un’escursione sul gruppo del Civrari – la cui cima, Punta Imperatoria, raggiunge i 2302 metri di quota – nella zona che si trova tra la Valle di Susa e la Valle di Viù, poco più a ovest del Colle del Lis.

Parcheggiata l’automobile a Niquidetto di Viù a 1180 metri, la comitiva ha imboccato il sentiero che li avrebbe portati sulla vetta. Dopo circa tre ore e mezza di camminata, i quattro escursionisti si trovavano a quota 1850 metri, poco prima del Laghetto del Civrari, quando uno di loro è scivolato ed è caduto nel vuoto.

Un volo di 150 metri a cui gli amici hanno assistito impotenti. L’elicottero del 118 è stato avvertito immediatamente, ma i soccorritori hanno trovato il corpo senza vita del 51enne in fondo a un canalone. Lo hanno issato sul mezzo aereo per portarlo all’Ospedale di Lanzo, dove verrà effettuata l’autopsia. I carabinieri di Viù, intervenuti per i rilievi, vogliono capire se la causa dell’incidente sia da imputarsi ad un malore o ad una fatalità.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close