Medicina e benessere

Paura del freddo e del buio: a Bergamo di parla di ipotermia nella medicina di emergenza

BERGAMO — SI parla di ipotermia questa sera a Bergamo. Presso la sede locale del Cai, Sessione di Bergamo Scienza 2011, si terrà infatti una conferenza sui problemi derivati dall’esposizione al freddo e dalla permanenza sotto valanga. L’incontro è organizzato dalla Commissione medica del Cai orobico e avrà come ospite d’onore Hermann Brugger, medico d’emergenza del Soccorso Alpino dell’Alpenverein Sudtirol.

Oggi l’ipotermia costituisce una sfida anche per chi lavora nel soccorso in montagna. Una persona gravemente ipotermica è priva di segni di vita ed é apparentemente morta. C`è, comunque, la speranza che la vittima possa sopravvivere al freddo senza subire un danno permanente. Nuove tecniche, emerse dalle importanti ricerche svolte nel corso degli  ultimi anni, rendono possibile il miracoloso salvataggio di queste persone.

A parlarne in sala ci saranno non solo gli esperti della Commissione medica del Cai di Bergamo, ma anche Hermann Brugger, medico d’emergenza del Soccorso Alpino dell’Alpenverein Sudtirol, Past-President della Commissione Internazionale di Medicina d’Urgenza in Montagna Icar Medcom. L’appuntamento è per questa sera 4 ottobre alle 21, presso il Palamonti di Bergamo in via Pizzo della Presolana, 15.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close