Meteo

Weekend, maltempo e qualche fiocco bianco sulle Alpi

Cime innevateBERGAMO — L’estate sta finendo e dopo il caldo estivo delle ultime settimane potrebbe arrivare qualche fiocco di neve sulle cime delle Alpi. Da sabato inizierà un’ondata di maltempo che si intensificherà nella giornata di domenica colpendo gran parte del Nord e le regioni tirreniche di centro e sud. I fenomeni faranno abbassare lo zero termico sulle cime alpine che potrebbe causare nevischio fino a 2000 metri.

Nella giornata di oggi persiste il bel tempo, salvo qualche addensamento sulle Alpi centro-orientali. Isolati fenomeni si potrebbero verificare nel pomeriggio in Piemonte, est Lombardia e Friuli Venezia Giulia. In nottata aumento della nuvolosità sulle Alpi Occidentali con locali rovesci sul Piemonte e bassa probabilità di fenomeni nel resto della zona ovest delle Alpi. Temperature stazionarie.

Al centro cielo sereno e tempo soleggiato ovunque. Parziale nuvolosità sulla dorsale appenninica in spostamento da ovest verso est, ma senza fenomeni. Possibili nubi in aumento durante la serata nella zona settentrionale della Toscana. Cieli sereni o poco nuvolosi sul resto d’Italia. Temperature stazionarie o in lieve aumento con massime comprese tra 28 e 33°C.

Sabato 17 settembre il tempo sarà variabile soprattutto al Nord. Cielo soleggiato o parzialmente nuvoloso al mattino con generale aumento di nubi da ovest verso est. Fenomeni temporaleschi in nord Piemonte a partire dalla mattianta che si potrebbero estendere anche al resto della catena alpina verso sera con alta probabilità di rovesci sparsi su Dolomiti, Alpi e Prealpi Carniche. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Al centro-sud rimane invece il bel tempo. Clima caldo e soleggiato ovunque salvo qualche annuvolamento sui rilievi appenninici e qualche possibile fenomeno temporalesco sull’alta Toscana e sulla Sila. Temperature stazionarie con massime comprese tra 28 e 34°C

Domenica 18 settembre peggiora il tempo in quasi tutta la penisiola. Nuvoloso o coperto ovunque sui settori alpini con alta probabilità di forti rovesci. I fenomeni temporaleschi andranno via via intensificandosi con il passare delle ore, in particolare su est Piemonte, Lombardia e Liguria. Lo zero termico in forte calo potrebbe portare anche a qualche debole e sporadica nevicata sulle cime alpine al di sopra dei 2000 metri o addirittura al di sotto durante la nottata. Temperature in moderata diminuzione.

Anche il centro subirà l’influenza del passaggio di questa instabilità. Da metà mattinata a partire dalla zona settentrionale della Toscana si verificheranno deboli piogge che si sposteranno poi lungo la giornata su Umbria e Lazio fino a raggiungere in serata Sardegna e ovest Campania. Bel tempo sulla zona adriatica e al sud, salvo qualche parziale nuvolosità su ovest Sicilia verso sera.

 

Info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close