Medicina e benessere

"Una montagna di salute", convegno ad Aosta sulla medicina di montagna

Una montagna di salute
Una montagna di salute - Convegno ad Aosta

AOSTA — In occasione del quarto anniversario dalla fondazione dell’Ambulatorio di Medicina di Montagna, è in programma ad Aosta per venerdì 16 settembre un convegno sulla medicina d’alta quota. L’incontro, che si terrà alle 5 del pomeriggio presso la Biblioteca regionale, sarà l’occasione per fare il punto di quanto realizzato finora e per capire quali sono gli obiettivi e le sfide di domani.

Negli ultimi 4 anni l’attività clinica ambulatoriale, quella principale svolta dall’Ambulatorio di Medicina di Montagna, è stata affiancata da un’intensa attività formativa diretta sia ai professionisti della montagna sia ai sanitari. Inoltre, la partecipazione dell’Usl come capofila al progetto transfrontaliero Résamont ha permesso di approfondire le tematiche cliniche e giuridiche della telemedicina, coinvolgendo per esempio anche i rifugi.

La recente approvazione del progetto Résamont 2 aprirà lo scenario della ricerca epidemiologica e di quella sul campo in alta quota. Il convegno, promosso dall’Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche Sociali in collaborazione con l’Azienda USL, rappresenta quindi l’occasione per fare un bilancio di questi primi anni di attività e di prospettare azioni e impegni futuri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close