AlpinismoAlta quotaPareti

K2 Nord: Kaltenbrunner, Zalusski, Zhumayev, Pivtsov verso il campo base

K2
K2 (Photo Jan Reurink)

CAMPO BASE K2 NORD, Cina — Ora è praticamente finita ed è tempo di festeggiare e godersi pienamente questa meritatissima vittoria. Gerlinde Kaltenbrunner, prima donna ad aver scalato tutti i 14 ottomila senza ossigeno, sta arrivando in queste ore al campo base del versante nord del K2 insieme ai tre compagni di spedizione, Darek Zalusski, e i kazaki Maxhut Zhumayev e Vassily Pivtsov.

Ieri sera alle 10, ora locale, la Kaltenbrunner si è messa in contatto col marito Ralf Dujmovits e gli ha comunicato che il gruppo si trovava tra campo 2 e campo 1. Avevano già raggiunto la spalla di roccia, il che voleva dire aver superato la parte più difficile della discesa, e proseguivano verso campo 1, dove avrebbero infine trascorso la notte.

Così è stato e questa mattina Dujmovits ha annunciato con grande sollievo che la moglie, Zalusski, Zhumayev e Pivtsov erano arrivati al campo deposito dove lui e l’argentino Tommy Heinrih sono andati loro incontro. Il gruppo poi si è messo in cammino verso il base dove si concederanno un breve riposo prima di continuare fino al campo base cinese. Qui infatti li attendono già i cammelli con i quali affronteranno il trekking di ritorno.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. bravi tutti in particolare a Gerlinde, speriamo presto di leggere un tuo nuovo libro dove descrivi i tuoi 14 ottomila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close