Montagna.TV

Escursionista cade dal Monte Cengio

VICENZA — Inizio d’anno tragico sulle montagne del Vicentino. Un uomo di 40 anni, Augusto Zuccollo, orginario di Arsiero è morto precipitando in un burrone di 150 metri.

L’uomo stava compiendo un’escursione con un amico su una montagna nel comune di Cogollo del Cengio. La zona è molto nota per le battaglie della prima guerra mondiale avvenute sulle sue montagne. Sul Monte Cengio, per esempio, è noto  per l’estrema resistenza dei Granatieri di Sardegna all’avanzare delle truppe austro-ungariche durante l’"Offensiva di primavera" del maggio/giugno 1916.
 
La zona, molto impervia, è meta di numerose gite di turisti e appassionati lungo sentieri e gallerie scavati nelle roccia. Secondo le prime ricostruzioni, per cause ancora da accertare, Zuccollo avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe precipitato nel vuoto.
 
A dare l’allarme con il telefono cellulare è stato il compagno. Sul posto sono intervenute le suqadre del soccorso alpino di Arsiero che, non senza fatica, hanno recuperato il corpo senza vita. 

Exit mobile version