News

Record sulle Alpi Svizzere: il giorno d'aprile più caldo da 50 anni

sunGINEVRA, Svizzera — Mai visto un sole così caldo in aprile. Sulle montagne svizzere, questo weekend, si sono sfiorati i trenta gradi: secondo le statistiche riferite dai media internazionali, non si vedevano temperature così da almeno cinquant’anni.

Il record citato da Planetski è quello di Sierre, nel canton vallese, dove sorge uno dei più noti comprensori sciistici della Svizzera. Domenica, lassù sono stati misurati 26,2 gradi centigradi: negli ultimi cinque decenni nessun giorno di aprile è stato così caldo in tutto il cantone. Temperature molto alte, rispetto alla stagione, sono state registrate anche a Sion, 26ºC, e a Chur, 25.9ºC. A Davos sono stati rilevati 16 gradi a 1.600 metri di quota.

Il caldo avrà certo fatto piacere a turisti e abitanti, soprattutto perchè sino ai giorni scorsi le piste versavano ancora in buone condizioni. Ma le ottime previsioni meteo di questa settimana mettono qualche timore a chi ha organizzato settimane bianche per le vacanze pasquali.

Notizie positive, però, arrivano dai passi alpini, che grazie al caldo probabilmente apriranno prima del previsto. Ad oggi, l’apertura del Gottardo è prevista per il 12 maggio e quella della Forcola il 18.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close