FotoNewsSci alpinismo

Adamello Ski Raid: strepitosi Giacomelli e Holzknecht vincono in 4 ore e 30

Giacomelli e Holzknecht al traguardo
Giacomelli e Holzknecht al traguardo

PONTE DI LEGNO, Tonale — Giornata eccezionale, prestazioni strepitose. La coppia valtellinese composta da Guido Giacomelli e Lorenzo Holzknecht ha dominato la terza edizione dell’Adamello Ski Raid, la maratona di sci alpinismo valida come seconda prova del circuito internazionale La Grande Course e come quarta prova di Coppa delle Dolomiti, con un tempo record. Hanno concluso i 42,5 km del percorso, che presentava un dislivello in salita di 3400 metri e in discesa di 4250 metri, con il tempo straordinario di 4 ore 30 minuti e 46 secondi. Ma è record anche al femminile, con Mirò Mireia e Laetitia Roux.

Il tempo di Giacomelli e Holzknecht, che ben conoscono questi tracciati, è di quasi mezz’ora inferiore rispetto a quello previsto dagli organizzatori in base alle precedenti due edizioni: la squadra si è aggiudicata anche il terzo Trofeo Regione Lombardia. Piazza d’onore, con un ritardo di 1 minuto e 26 secondi, per gli alpini dell’Esercito Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, terzi invece il francesce William Bon Mardion e lo svizzero Martin Anthamatten.

In campo femminile un altro record: le irragiungibili Mirò Mireia e Laetitia Roux hanno fermato il cronometro sul tempo eccezionale di 5 ore, 17 minuti e 56 secondi, stabilendo addirittura la 15esima prestazione della giornata.

Quella di ieri, sull’Adamello, è stata una gara fantastica sotto tutti i punti di vista, dal meteo alla partecipazione record di 300 coppie in rappresentanza di 10 nazioni, e al gran lavoro del soccorso alpino, delle guide e dei numerosi volontari disseminati sul percorso. E’ stato un grande successo per la presenza di tanto pubblico in quota per seguire le gesta dei campioni dello scialpinismo: è stata stimata la presenza di circa 2000 persone fra Cima Presena, Cresta Croce, Monte Adamello e Cima Venezia.

Subito fuori gara invece i favoriti della vigilia, ovvero il campione del mondo, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada e il compagno francese Didier Blanc. Purtroppo poco dopo lo start, per un allungamento improvviso sul tratto ghiacciato, Burgada ha subito uno strappo alla schiena, riacutizzando l’infortunio per una caduta di alcuni giorni fa. Ha provato ad arrivare sino a Cima Presena, dove però ha dovuto dare forfait.

Giacomelli e Holzknecht hanno praticamente condotto in testa dall’inizio alla fine. Già nella prima salita, che dai 1880 metri del Passo del Tonale portava ai 3069 metri di Cima Presena, i due valtellinesi hanno imposto il proprio ritmo. Sono transitati al primo cambio pelli dopo solo 1 oa e 7 minuti di gara, precedendo di 10 secondi le tre coppie Eydallin-Lenzi, Bon Mardion-Anthamatten e Pedrini-Lanfranchi. Da segnalare poi un’eccellente prima ascesa per il trentino Daniele Cappelletti, addirittura quinto a 2 minuti e 33 secondi, più indietro però il compagno Pierantoni.

Nella salita di Cresta Croce con il passaggio al suggestivo cannone (3300 metri) Giacomelli e Holzknecht hanno incrementato il ritmo, transitando con 4 minuti di vantaggio su Eydallin-Lenzi. A Cima Adamello il divario è aumentato ancora di circa 30 secondi e al cambio pelli di Rifugio Garibaldi il distacco fra le due coppie di testa è addiritturadi 5 minuti e 15 secondi. A questo punto inizia il tentativo di rimonta dei due alpini che a Cima Venezia recuperano ben due minuti. Nella lunga discesa che porta a Ponte di Legno hanno addirittura tentato il tutto per tutto, purtroppo invano.
Sul traguardo arrivano vittoriosi Giacomelli e Holzknecht, quindi a 1’25” Eydallin-Lenzi, a 6’20” Anthamatten-Bon Mardion, a 9’47” Pedrini-Lanfranchi e a 21’33” la prima coppia trentina formata da Thomas Martini e Filippo Beccari. Degna di nota anche la prestazione dei due master Omar Oprandi e Franco Nicolini, due grandi campioni del passato, ma ancora con tante energie. Sono 17esimi al traguardo ma primi di categorie e leader della Grande Course fra gli over 40.

Senza storia la gara femminile, con Mirò Mireia e Laetitia Roux, su un altro pianeta anche per le forti valtellinesi Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, che hanno tagliato il traguardo con un ritardo di 26 minuti e 56 secondi. Terzo posto poi per la coppia valtellinese composta da Raffaella Rossi e Laura Besseghini.

I vincitori dell’Adamello Ski Raid sono anche i nuovi leader del circuito La Grande Course, che racchiude le gare più prestigiose del mondo. Giacomelli e Holzknecht scavalcano in classifica Burgada-Blanc, mentre Mireia e la Roux consolidano la vetta. Confermati anche i pettorali rossi Haglofs di leader di Coppa Dolomiti, ovvero Giacomelli e Martinelli.

“Non posso che essere contento – ha dichiarato Giacomelli -, anche perché sto attraversando una buona forma proprio in questo periodo, paradossalmente con meno allenamento degli anni scorsi. Ora andiamo al Mezzalama con tante possibilità di conquistare la Grande Course”.

“Mi avevano parlato dell’Adamello Ski Raid come una grande gara – ha detto Mirò Mireia – e posso proprio confermarlo. Un percorso fantastico in un luogo fantastico. Merita di essere inserita nel circuito delle gare migliori del mondo”.

“Bersaglio centrato per l’Adamello Ski Raid – ha commentato Alessandro Mottinelli, presidente del Comitato Organizzatore -. Numeri da record, per una giornata che tanti appassionati di sci alpinismo ricorderanno. La terza edizione ha collaudato definitivamente la macchina organizzativa che ha dimostrato grande efficienza. I 200 volontari schierati sul percorso per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della gara hanno potuto incitare, con gli oltre 2000 appassionati accorsi in Adamello, i fortissimi atleti in rappresentanza di 10 nazioni, che si sono sfidati su un percorso decisamente impegnativo. Incredibile la prestazione della prima coppia femminile che ha chiuso la gara con il tempo di 5h17’56”, classificandosi al 15° posto assoluto. Un arrivederci al 2013 per una quarta edizione Adamello Ski Raid che ci auguriamo possa crescere sempre più”.

 

[nggallery id=370]

 

Classifiche complete e altre foto su www.adamelloskiraid.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close