Montagna.TV

Valchiusella: trovato morto il giovane bergamasco scomparso

La Valchiusella
La Valchiusella

TORINO — Ucciso dal freddo. È stato trovato morto Daniel Busetti, il ragazzo di 20 anni di Martinengo (provincia di Bergamo) scomparso dieci giorni fa dopo esser rimasto coinvolto in un incidente stradale e rintracciato, in stato di choc, per l’ultima volta nei boschi sulle montagne d’Ivrea.

A scoprire il cadavere del giovane, rannicchiato tra due rocce lungo il torrente Chiusella, due pescatori mentre cercavano di disincagliare un amo. Il corpo è stato poi raggiunto dagli uomini del soccorso alpino e dalle unita cinofile dei vigili del fuoco nel torrente Chiusella, a Baldissero Canavese. La causa della morte è assideramento.

Il luogo del ritrovamento si trova a 500 metri dalla zona in cui i soccorritori avevano trovato, nei giorni scorsi, le scarpe. Per recuperare il corpo da quell’anfratto impervio è stato utilizzato un elicottero.

Nei dieci giorni passati dalla scomparsa carabinieri, protezione civile, vigili del fuoco, croce rossa e volontari hanno perlustrato la zona fra i comuni tra Rivarolo e Banchette, nella speranza di trovare il giovane. In abiti civili per non spaventarlo, volontari e forze dell’ordine hanno continuato la ricerca, chiamando Daniel e lasciando cartelli con scritto che andava tutto bene, che gli amici coinvolti nell’incidente erano salvi e di tornare a casa. Inutilmente.

La salma è stata portata all’ospedale di Cuorgné, nel Torinese. Il corpo è stato riconosciuto dal padre, che insieme al fratello era accorso sul posto. A quanto si apprende la mamma, che era rimasta a casa, nel bergamasco, sarebbe in viaggio verso l’ospedale dove sarà portata la salma del figlio.

Exit mobile version