Montagna.TV

Monte Bianco: super-integrale Peuterey in 6 giorni con via nuova

Clouet, Para e Labbre (Photo courtesy www.lafuma-news.fr)
Clouet, Para e Labbre (Photo courtesy www.lafuma-news.fr)

CHAMONIX — E’ stupore, ai piedi del Monte Bianco, per la salita compiuta la scorsa settimana dai tre alpinisti francesi Aymeric Clouet, Jérôme Para e Pierre Labbre. Ventinove anni dopo Renato Casarotto, il trio ha ripetuto il suo leggendario concatenamento invernale: la super-integrale di Peuterey, aprendo in aggiunta una nuova via sul pilone del Freney per uscire sulla vetta del massiccio.

La cordata è partita da Courmayeur il 7 febbraio e ha compiuto l’impresa in soli 6 giorni, siglando un vero record. Durante tutta la settimana il meteo si è mantenuto eccezionalmente bello.
I tre alpinisti si sono portati ai piedi della parete ovest dell’Aiguille Noire de Peuterey, dove hanno salito la via Ratti-Vitali, poi hanno proseguito sulla via Gervasutti sulla sudovest della Pointe Gugliermina, e quindi sulla cresta che porta alla Aiguille Blanche Peuterey. Infine, hanno aperto la nuova linea su una goulotte tra il pilone centrale del Freney e il Pilier Dérobé.
Secondo quanto riferisce il sito francese Kairn.com, sarebbe la prima volta che la cosiddetta “super integrale” di Peuterey viene ripetuta in 6 giorni d’inverno. Casarotto, quando compì per la prima volta questo concatenamento nel 1982, ci mise 15 giorni in solitaria. Nel 2003 Patrick Pessi, Stéphane Benoist e Patrice Glairon ripeterono l’impresa in 10 giorni.

Exit mobile version