Trail running

Corsa sull’Empire State Building, record per Thomas Dold

Empire State Building Run-Up
Empire State Building Run-Up

NEW YORK, Usa — E’ un vero record quello di Thomas Dold, l’atleta tedesco celebre per le sue eccezionali performance nelle corse sui grattacieli, la versione “cittadina” del vertical kilometer. Dold, nei giorni scorsi, ha vinto per la sesta volta di fila la gara sull’Empire State Building di New York.

1.576 gradini, alias 86 piani, in 10 minuti e 10 secondi. Questa la spettacolare performance con cui Dold, 26enne campione 2010 del Vertical World Circuit, ha sbaragliato i suoi avversari. Con questo risultato ha battuto il record di Paul Crake, che vantava cinque vittorie di fila tra il 1999 e il 2003. Crake continua però a detenere il record di velocità, fissato a 9 minuti e 33 secondi.
Nella categoria femminile ha vinto l’australiana Alice McNamara, che ha raggiunto la cima in 13 minuti e 3 secondi. Seconda l’italiana Cristina bonacina, che lo scorso anno si era classificata terza. Una curiosità che ha colpito la stampa internazionale: l’italiana ha corso con un paio di scarpe a cinque dita, che riproducono il piede nudo.
Alla gara, erano presenti 440 atleti. L'”The Empire State Building Run-Up”, giunta alla 34 esima edizione, ha dato i natali a questo sport che si è diffuso in tutto il mondo ed è stato incluso tra le discipline agonistiche dell’International Skyrunning Federation.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close