• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Al via il Sondrio Streeclimbing

Sondrio Streetclimbing 2010
Sondrio Streetclimbing 2010

SONDRIO — Tutto pronto per la seconda edizione del Sondrio Streeclimbing, in programma domani sabato 18 dicembre. L’evento sportivo di arrampicata urbana l’anno scorso aveva visto i suoi 75 partecipanti scalare in stile boulder i palazzi istituzionali (municipio, banche, questura, palazzo della Provincia) e le vetrine dei negozi del centro di Sondrio, quest’anno si prevedono ancora più concorrenti provenienti dalla provincia, dalla Svizzera e dalla Lombardia.

La manifestazione, originale e coinvolgente,è stata voluta per avvicinare la città ai giovani del mondo dell’arrampicata. A questo proposito sarà allestita in Piazza Garibaldi una piccola parete artificiale dove i più piccoli potranno provare l’arrampicata in tutta sicurezza.

Come per la prima edizione, l’organizzatore dell’evento è il Caidi Sondrio e in particolare il suo Gruppo Giovani, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Sondrio ed in collaborazione con Luca Maspes delle Guide Alpine Val di Mello (tracciatore), Enrico “Beno” Benedetti (rivista “Le Montagne Divertenti”), la tipografia Bonazzi e la casa di produzione video ArsenikoFilm.

Il circuito di gara è composto da 19 passaggi sui muri, sui portoni e sulle colonne sparse nel centro della città: un circuito da superare in 3 ore e mezza di tempo.

Per le semifinali ci si sposterà in Piazza Campello, dove i migliori 8 climber del circuito si sfideranno in parallelo sulle colonne di granito della Banca Credito Valtellinese, teatro della finale dello scorso anno. E quest’anno la novità sarà proprio la finalissima: un duello a due che avrà come scenario la facciata illuminata del campanile di Sondrio; un parallelo di grande impatto scenografico.

L’evento, che verrà trasmesso in diretta da Radio TSN (FM 101.1), è sostenuto da Autotorino e dalle due più importanti banche locali (Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese). Preziosa è pure la partnership tecnica di Crazy Idea e di alcuni dei più attuali marchi del settore arrampicata e alpinismo (Grivel, Wild Climb, Altroverso, Monvic).

Il Sondrio Streeclimbing ha inizio alle 14 in piazza Garibaldi, con l’apertura del Campo Base con parete d’arrampicata per bambini. I partecipanti allo StreetBoulder Contest potranno iscriversi al costo di 10 euro. Dalle 15 alle 18.30 si terrà il Circuito di Streetclimbing vero e proprio, su 20 passaggi. Alle 19 si terranno le semifinali e le finali in piazza Campello, sulle colonne del Credito Valtellinese e sul Campanile. Infine dalle 20 alle 24 ci saranno le premiazioni di gara, con estrazione premi extra, Street Fest presso “Jack Daniels” – Albosaggia.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.