Outdoor

Le stelle dello sci di fondo in gara a Primiero

Fulvio Scola del team vincitore della gara dall'anno scorso (Photo skisprint.usprimiero.com)
Fulvio Scola del team vincitore della gara dall'anno scorso (Photo skisprint.usprimiero.com)

FIERA DI PRIMIERO, Trento — Il 26 dicembre “stelle sotto le stelle” a Fiera di Primiero. Nella località trentina si corre infatti, la “Ski Sprint Primiero Energia”, la competizione notturna dello sci di fondo per il campionato italiano team sprint, giunta ormai alla sua ottava edizione. Tanti i volti noti della Coppa del mondo che tenteranno di arrivare primi al traguardo.

La gara si svolgerà il giorno di Santo Stefano nel pomeriggio. Alle 15 scatteranno le qualifiche femminili con due giri per frazionista e tre frazioni per atleta, con un totale dunque di 12 giri. Alle 15.30 toccherà agli uomini, però con tre giri per frazionista e con tre frazioni, per un totale di 18 giri. Poi alle 17 sarà la volta della finale femminile, con 16 giri da cardiopalma, e mezz’ora più tardi della finale maschile, con 24 giri.

Il comune trentino ospita nuovamente la tappa unica di Campionato Italiano per la “team sprint”, dopo il successo dello scorso anno, quando hanno vinto il tricolore Cristian Zorzi in coppia con Fulvio Scola e Magda Genuin con Elisa Brocard, i primi del G.S. Fiamme Gialle e le seconde del C.S. Esercito.

Il comitato organizzatore presieduto da Luigi Zanetel ha già ricevuto le prime importanti adesioni. Quest’anno per le Fiamme Gialle non sarà facile come la scorsa stagione, quando il Gruppo Sportivo di Predazzo conquistò le prime due posizioni maschili, visto che il prossimo 26 dicembre hanno confermato la propria presenza anche Pietro Piller Cottrer e David Hofer per il C.S. Carabinieri.

Da Predazzo ci sarà Fulvio Scola, che in questa stagione ha già guadagnato un secondo e un quarto posto in Coppa del Mondo. Con lui probabilmente ci sarà Cristian Zorzi, col quale ha vinto la gara del 2009 a Fiera di Primiero, o Loris Frasnelli. Della partita rimane ovviamente Bruno Debertolis, atleta nato a Feltre ma oramai cittadino di Transacqua a tutti gli effetti. Il fondista è di casa alla “Ski Sprint” di Primiero, con la vittoria nella prima edizione del 2003 e due argenti nel 2004 e nel 2009.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close