Alpinismo

Pakistan winter expedition: il film di Barmasse in esclusiva per Montagna.tv

Barmasse, primo piano
Barmasse, primo piano

SHIMSHAL VALLEY, Pakistan — Un video inedito, dinamico e spettacolare: quello della Pakistan winter expedition, che lo scorso gennaio ha visto Hervè Barmasse, Kris Erikson, Eneko Pou e Oscar Gorgorza in azione nella valle dello Shimshal. Salite di ghiaccio, sci estremo e scalate invernali, ma anche formazione alpinistica ai portatori d’alta quota e aiuto delle popolazioni Hunza colpite dal grave terremoto di qualche settimana prima. Ecco il regalo di Montagna.tv per un’Epifania a tutto alpinismo. Ma cliccate subito: il video sarà disponibile sul web solamente per due settimane.

“Quando The North Face ha deciso di finanziare il “Pakistan Winter Sport” – racconta Barmasse -, nonostante mi sentissi felice e motivato per questa nuova avventura, ho sentito una grossa responsabilità sulle spalle; ero la mente di questo progetto invernale che, oltre agli obiettivi alpinistici a me tanto cari, cercava di abbracciare motivazioni di natura umanistica e sociale. L’obiettivo della spedizione partita nel gennaio 2010, oltre all’apertura di nuove cascate di ghiaccio e lunghe discese con gli sci da montagne inesplorate, era quello di mettere a disposizione le mie conoscenze di istruttore delle guide e di tecnico del soccorso alla Shimshal Climbing School. L’intento era quello di aiutare una comunità di portatori a progredire sia dal punto di vista  tecnico che della sicurezza. Inoltre, grazie alla collaborazione del dott. Marco Cavana, avremmo organizzato un dispensario per affrontare i problemi legati agli aspetti medico-sanitari della zona”.

Il video di oggi è la prima puntata di tre. Le altre due verranno pubblicate su Montagna.tv martedì 11 gennaio e venerdì 14 gennaio, corredate da alcune pagine del diario della spedizione che raccontano le emozioni e i fatti di quella spedizione nel profondo Karakorum.

Un trittico davvero imperdibile, che rimarrà disponibile online sul nostro portale soltanto fino al 21 gennaio. Un’anteprima che Barmasse ci ha regalato, e che potrete poi gustarvi sul grande schermo alle serate che l’alpinista valdostano terrà in giro per l’Italia durante il 2011.

Non ci resta che augurarvi buona visione. Per vedere il film, dovrete soltanto cliccare sulla sezione video dell’home page di Montagna.tv, in alto a destra.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close