News

Nevica sulla Lombardia e domenica si fa il bis

Foppolo
Foppolo

BERGAMO — Dopo la neve caduta stanotte, continua a nevicare sulla Lombardia. L’aeroporto di Linate è stato chiuso. Tuttavia nel pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare. Si tratterà però di un miglioramento temporaneo perché per domenica è previsto l’arrivo di un’altra perturbazione che porterà ancora neve sui rilievi e persino in pianura, in Lombardia. Pertanto, se avete programmato un weekend sugli sci in montagna, tenete gli occhi aperti. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa.

PREVISIONE PER VENERDÌ 26 NOVEMBRE 2010
Stato del cielo: al mattino ovunque da molto nuvoloso a coperto. Poi dal pomeriggio prime parziali schiarite a partire dai settori occidentali, in estensione nel corso del tardo pomeriggio ai settori centrali della regione. Dalla tarda serata cielo ovunque poco nuvoloso.
Precipitazioni: sino al primo pomeriggio deboli nevicate al di sopra dei 300 metri circa possibili ovunque, occasionalmente anche a quote inferiori dove sarà più frequentemente neve mista a pioggia. Poi attenuazione a partire dai settori occidentali ed in serata precipitazioni assenti ovunque.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime tra 0 e 4 °C, massime tra 3 e 5 °C.
Zero termico: in abbassamento a circa 400 metri.
Venti: in pianura dapprima da deboli a moderati da est, poi rapida rotazione da nordovest a partire dai settori occidentali, localmente moderati. In montagna dapprima deboli da sudovest, poi rapida rotazione da nordovest ed intensificazione sino a moderati, specie sui settori nordoccidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 27 NOVEMBRE 2010
Stato del cielo: sino al primo pomeriggio poco nuvoloso ovunque. Poi aumento delle nubi da ovest sino ad avere cielo molto nuvoloso ovunque in serata.
Precipitazioni: dalla tarda serata prime precipitazioni a partire dai settori occidentali della regione. Neve oltre 400 metri.
Temperature: minime in sensibile calo, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a -2 °C, massime intorno a 5 °C.
Zero termico: a circa 800 metri con presenza di inversione termica al suolo.
Venti: in pianura deboli da est, localmente moderati sulla Pianura orientale. In montagna moderati da sudovest.
Altri fenomeni: al mattino foschia e locali banchi di nebbia sulla Pianura orientale.

PREVISIONE PER DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010
Stato del cielo: ovunque da molto nuvoloso a coperto. Dalla tarda serata prime schiarite a partire da ovest.
Precipitazioni: deboli diffuse ovunque. Neve oltre i 400 metri, localmente a quote inferiori ma più spesso neve mista a pioggia.
Temperature: minime in aumento, massime in calo.
Zero termico: stazionario od in lieve abbassamento sino a 700 metri circa
Venti: in pianura deboli da nordest, in montagna moderati da sud.

TENDENZA PER LUNEDÌ 29 E MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2010
Lunedì temporaneamente più stabile, con cielo poco nuvoloso e precipitazioni assenti. Dalla serata nuovo peggioramento e martedì perturbato con nubi e pioggia su tutta la regione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close