News

Concorso di scultura sulla neve in Val Gardena

Val Gardena, sculture sulla neve
Val Gardena, sculture sulla neve

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — In Val Gardena, dal 27 al 30 dicembre, si svolgerà una singolare manifestazione che vedrà gli abili scultori gardenesi sfidarsi modellando… la neve. Il tema di quest’anno sarà: giochi per bimbi.

Il concorso di scultura sulla neve si svolgerà, come di consueto, nel centro di Selva di Val Gardena e vi parteciperanno artigiani, maestri scultori e allievi della locale scuola d’arte, che normalmente scolpiscono il legno.

Una giuria di esperti giudicherà le opere d’arte e un premio in denaro di 3.000 euro sarà consegnato a colui che sarà considerato il più abile e creativo. Sei blocchi di neve da 3 x 3 x 3 metri, saranno a disposizione degli artisti che, normalmente, lavoreranno da mattina a sera, in gruppi di 3/4, per tutti e quattro i giorni.

La premiazione avverrà giovedì 30 dicembre, alle ore 16.00, direttamente davanti alle statue, con una festa aperta a tutti con musica dal vivo. Lo scorso anno vinse lo scultore Samuel Perathoner di Santa Cristina, con un lavoro dedicato a Valentino Rossi (il tema, per il 2009, era: personaggi dello sport)

Sarà possibile ammirare le statue durante l’intera stagione invernale, anche di sera, perché saranno illuminate da grandi fari e solo l’arrivo della primavera, con i primi tiepidi raggi, decreterà la fine della mostra, sciogliendo le opere.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close