News

Sondrio Festival, Doug Scott ospite d'eccezione

Sondrio Festival
Sondrio Festival

SONDRIO — Parte questa sera la 24esima edizione del Sondrio Festival. Da oggi a domenica il capoluogo valtellinese ospiterà la mostra internazionale dei documentari sui parchi nella piazza Garibaldi. Undici i film in concorso, ma molti di più quelli che verranno proiettati durante il corso della settimana. Attesissimo poi l’appuntamento del 6 ottobre con il grande alpinista inglese Doug Scott.

Oltre 70 infatti sono stati i film fuori concorso inviati alla commissione del Sondrio Festival. Il totale è stato diviso in due sezioni speciali: quella dei documentari italiani sulle montagne di casa e quella sullo sviluppo sostenibile e il rapporto tra attività umana e ambiente.

Le opere in concorso verranno proiettate tutte le sere alle 18, poi ci saranno le proiezioni delle 16 e della sera.

Il 6 ottobre grande appuntamento con uno dei miti viventi dell’alpinismo himalayano: in piazza Garibaldi ci sarà infatti Doug Scott, a Sondrio in occasione del convegno internazionale dell’Uiaa. L’alpinista inglese presenterà in anteprima le linee guida del nuovo decalogo orientativo sul comportamento che alpinisti ed escursionisti dovrebbero tenere sulle montagne piccole e grandi della terra.

Il giorno dopo sarà la volta della serata con l’alpinista di casa Marco Confortola, mentre per tutta la settimana verrà dato grande spazio alle iniziative rivolte ai giovani. Sono oltre 3500 infatti, gli studenti che prenderanno parte ai laboratori, alle proiezioni, alle mostre e agli incontri con i registi. E’ in programma infine un workshop sull’importanza del documentario per la promozione dei parchi, il consiglio direttivo di Federparchi, venerdì, e uno speciale concerto nell’ambito della serata di gala.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close