AlpinismoAlta quota

Cho Oyu, Mondinelli in azione

Silvio Gnaro Mondinelli
Silvio Gnaro Mondinelli (foto d'archivio)

KATHMANDU, Nepal — E’ in piena fase di acclimatamento la spedizione di Silvio Gnaro Mondinelli al Cho Oyu. L’alpinista, arrivato al campo base circa dieci giorni fa, è già salito con i compagni Enrico Dalla Rosa e Andrea Enzio fino a campo 1. E per fine mese la squadra conta di essere pronta per tentare la vetta.

“Siamo saliti a campo uno la settimana scorsa – racconta Gnaro dal campo base -. Poi siamo rimasti fermi perchè il tempo è rimasto brutto. Una valanga a campo tre ha anche travolto e ferito diversi cinesi. Domani però ripartiamo per salire a campo due o tre, e poi saremo pronti per tentare la cima. Corrado purtroppo non è stato bene per la quota ed è rientrato in Italia”.

Al campo base del Cho Oyu, quest’autunno, ci sono diverse spedizione tra cui quattro italiane: quella di Mondinelli, che sale dalla via normale, quella di Anna Torretta che vuole scendere con gli sci e quelle di Tamara Lunger e Walter Nones entrmbi con l’ambizione di aprire una via nuova sul versante sud-ovest.

“Con Nones abbiamo fatto un campo base unico – racconta Mondinelli -. Nei giorni scorsi abbiamo avuto tempo per organizzare tutto. Da domani, col miglioramento del meteo, ciascuno di noi riprenderà i suoi progetti. Per le vie nuove bisognerà valutare con attenzione le condizioni della montagna perchè c’è molta neve”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close