• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Primo Piano

Messner: 10mila euro ai fratelli Gietl per una spedizione

Messner premia i fratelli Gietl
Messner premia i fratelli Gietl (Photo Salewa)

BOLZANO — Diecimila euro da spendere per una spedizione alpinistica. Questo il premio speciale che Reinhold Messner ha consegnato di recente ai fratelli della val Pusteria Simon e Manuel Gietl. “Vogliamo una salita difficile per poi scendere con gli sci” ha detto Simon, che sta già iniziando a progettare il viaggio.

Messner ha consegnato l’assegno nella sua residenza di Castel Firmiano ai due sorpresissimi fratelli altoatesini, durante una cerimonia semplice ma significativa. La “condizione”, è che dovranno utilizzarli per organizzare una spedizione comune.

“Simon e Manuel hanno fatto nelle Dolomiti alcune scalate molto interessanti – ha detto Messner -, e tra queste mi ha impressionato molto la ripetizione di “Mutschlechner”, una via aperta da Christoph Hainz. Per alpinisti giovani come i due fratelli della Val Pusteria è molto difficile procurarsi i mezzi per spedizioni e progetti, ed è per questa ragione che ho scelto loro due, che a mio avviso hanno la classe per diventare dei grandi alpinisti”.

“Simon e Manuel però hanno bisogno di realizzare progetti al di fuori delle Dolomiti – ha aggiunto Messner – e con questo premio avranno la possibilità di fare la prima spedizione comune al di fuori delle montagne di casa”.

L’obiettivo non è ancora stato scelto, ma una certezza c’è: sarà una salita difficile da scendere con gli sci.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.